lunedì 25 giugno 2012

SoPraNE INCONTRI - 26 giugno ore 15.00 Sala Teatro del Palazzo delle Professioni a Prato - Laboratorio arcch. Battisti e Tucci e LECTIO MAGISTRALIS dell' arch. Thomas HERZOG

All' interno di SoPraNE (progetto coordinato dagli Arch. Aurelio Imbrogno e Fabio Baldo) abbiamo organizzato una serie di incontri, aperti a TUTTI, con progettisti che si occupano di sostenibilità ed efficienza energetica, in tutto il mondo.

Il terzo incontro avverrà martedì 26 aprile alle ore 15.00 
con l' arch. Thomas HERZOG. 
La sua lectio verrà preceduta da un laboratorio 
degli arcch. Battisti e Tucci. 

Thomas Herzog, tedesco di nascita e di formazione può essere considerato un pioniere dell’innovazione oltre che uno dei massimi esponenti nel campo dell’architettura bioclimatica e del progetto ecosostenibile. Grazie a un costante rapporto con il mondo della produzione industriale ha sviluppato un’ampia conoscenza delle dinamiche correlate ai processi costruttivi. Dal 1974 l’uso di energie rinnovabili in architettura diviene il fulcro di tutta la sua sperimentazione, nell’architettura e nella ricerca universitaria. Adopera frequentemente materiali all’avanguardia riciclabili e riutilizzabili riducendo al massimo l’uso del cemento.

Sul piano della sperimentazione progettuale e professionale, lo Studio Architetti Associati Alessandra Battisti Fabrizio Tucci è autore di varie decine di progetti dai primi anni ’90 ad oggi, molti dei quali realizzati o in realizzazione, tutti volti ad ottenere l’ottimizzazione del comportamento bioclimatico in clima temperato mediterraneo, la massima efficienza energetica, la più alta riduzione dei consumi energetici complessivi degli edifici, il massimo comfort termoigrometrico e un elevatissimo grado di efficacia ecologica.

Cordiali saluti.
Luigi Scrima, presidente Ordine degli Architetti PPC di Prato