lunedì 23 gennaio 2012

Friends of Monash e Palazzo delle Professioni
I principi etici della nostra Costituzione - 25.01.2012


FRIENDS OF MONASH PRATO: INCONTRI CULTURALI
e PALAZZO DELLE PROFESSIONI


 vi invitano al 

Ciclo di incontri SOCIETA’ E ETICA
a cura dell’Associazione Linguaggi


Mercoledì 25 gennaio, ore 21:00
Palazzo delle Professioni – Sala del Teatro

I principi etici della nostra Costituzione

Prof. Maurizio Fioravanti, Università di Firenze


L’evento è a ingresso libero e si terrà presso la sede del Palazzo delle Professioni
Palazzo Vaj, via Pugliesi, 26 Prato

Per maggiori informazioni: tel. 0574 43691; friends@monash.it

martedì 17 gennaio 2012

Cari Colleghi,
ho il piacere di comunicarvi che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, in accordo ed in collaborazione con il Tribunale e con la Provincia di Prato, ha dotato l’intera area del Tribunale di Prato di un accesso WI-FI ad internet totalmente gratuito.

L’incremento dell’uso delle tecnologie informatiche, il prossimo avvio del processo civile telematico e l’opportunità di accedere ad internet mentre si opera all’interno dell’Ufficio Giudiziario, ha indotto il Consiglio ad aderire al progetto WiFi Free della Provincia di Prato.

Il servizio sarà naturalmente a disposizione anche di tutti coloro, professionisti o semplici cittadini, che accederanno al nostro Tribunale.

Ora alcune indicazioni operative per l’accesso al servizio:

La rete WiFi è denominata PratoWiFi

Per utilizzare il servizio occorre registrarsi la prima volta.

Si può eseguire la registrazione direttamente sul posto, con il proprio palmare o portatile oppure (meglio), preventivamente da una qualsiasi postazione connessa a internet al seguente indirizzo:

https://pratowifi.inroma.roma.it/owums/account/signup

si ricorda che per eseguire correttamente la procedura di registrazione occorre avere con sé il proprio cellulare perché al termine verrà richiesto dal sistema di effettuare una  chiamata dal proprio cellulare verso un numero di rete fissa.

Alla chiamata non seguirà nessuna risposta, il sistema automatizzato provvederà a chiudere la chiamata ma potrà comunque verificare la corrispondenza fra il numero di cellulare  fornito durante la registrazione e il numero da cui proviene la chiamata.

Una volta conclusa la registrazione si può iniziare a utilizzare il servizio.

Appena connessi a pratowifi si aprirà il seguente sito:

http://pratowifi.provincia.prato.it/login.html

dove si possono inserire le proprie credenziali di accesso:

username = numero di cellulare
password = password scelta al momento della registrazione

appena eseguita l'autenticazione il sistema rimanda al sito della provincia di Prato, ma a quel punto si può navigare liberamente e inserire nella barra degli indirizzi qualsiasi sito si voglia raggiungere.

L'unico limite alla navigazione è dato dal traffico effettuato.
Ogni utente ha a disposizione 300MB giornalieri.

È possibile navigare anche in tutti gli hotspot (oltre 1.200) dislocati sul territorio nazionale ed aderenti al progetto WIFI Italia Free.

Al momento del login, occorrerà far seguire allo username il simbolo @ e il Dominio della rete “pratowifi”; per esempio il nome utente 33512345678 usato per navigare nella rete di PratoWiFi dovrà diventare 33512345678@pratowifi.

Ringrazio tutti per l’attenzione e rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

I più cordiali saluti
Avv. Giacomo Palazzi

Corsi di aggiornamento per mediatori

Gentili Mediatori,

come saprete il DM 145 del luglio scorso ha introdotto alcune sostanziali modifiche al DM 180/2010, tra le quali l’aggiornamento obbligatorio biennale (per un totale di 18 ore) ed il tirocinio assistito.

Per quanto riguarda l’assolvimento dell’obbligo di tirocinio assistito, siamo in attesa che esca una circolare ministeriale che ne chiarisca le modalità (confidiamo infatti nella modalità passiva, tramite videoconferenza in diretta, che ci permetterebbe di dare la possibilità ad un gran numero di mediatori di assistere alle mediazioni, grazie alle due sale conferenza presenti all’interno del Palazzo delle Professioni).

Al momento intanto abbiamo organizzato alcuni corsi di aggiornamento, di cui trovate la presentazione con i programmi di dettaglio e la scheda di iscrizione nel box laterale "Corsi per Mediatori".

A calendario sono stati inseriti per il 1° trimestre 2012:

•    L’arte della domanda – giovedì 9 febbraio (9 ore)
•    Responsabilità medica – martedì 28 febbraio + martedì 6 marzo (18 ore)
•    Verbale e accordo: opportunità e criticità – venerdì 16 marzo (9 ore)
•    La mediazione nelle controversie assicurative – mercoledì 28 marzo (9 ore)

Gli altri corsi di aggiornamento saranno attivati nell’arco del 2012. A tal riguardo vi invito a segnalarmi per email le tematiche a cui siete interessati, in modo da fissare per prime le date dei corsi di maggior interesse.

Vi ricordo infine che il Palazzo delle Professioni è a vostra disposizione per organizzare percorsi formativi ed iniziative che rispondano alle esigenze culturali e di formazione trasversale dei professionisti, pertanto ogni vostro suggerimento sarà per noi fonte di miglioramento e di crescita.

A vostra disposizione per maggiori chiarimenti al 389 9489072 o all'indirizzo email info@palazzodelleprofessioniprato.it